Panathlon Caserta

Vai ai contenuti

Menu principale:


Benvenuti alla Sezione PHOTOGALLERY

 


Il Panathlon International, è un’associazione non governativa, senza fini di lucro, aconfessionale, apartitica, senza distinzione di razza o di sesso, che si adopera per l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali, quale mezzo di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Nato in Italia nel 1951, la sua sede è a Rapallo (Ge) e conta oggi quasi 12.000 soci. Promuove l’amicizia tra i soci e tra quanti operano nella vita sportiva; stimola la conoscenza, lo studio e la divulgazione dei problemi sportivi; adotta ed affianca ogni iniziativa al servizio dello sport secondo l’ideale dell’Olimpismo. A tal fine collabora con la scuola, le Università, le altre istituzioni culturali e gli organismi sportivi dei vari paesi nel promuovere lo sport ispirato all’etica, alla solidarietà e al fair play.

In sintesi, come recita il motto “Panathlon ludis iungit”, scopo del Panathlon International è “unire attraverso i giochi e lo sport”.



Il Presidente del Panathlon Club Caserta 2014-2015 On. Prof. Paolo Santulli

Lo scopo del nostro Club è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. Il Panathlon International è stato riconosciuto ufficialmente dal Comitato Internazionale Olimpico (deliberazione 11/06/1982).



Il Panathlon è un sodalizio fondato a Venezia nel 1951, divenuto Internazionale nel 1960.
Al Panathlon International appartengono oggi 269 club, di cui 168 in Italia, 52 nel resto d’Europa e 48 nelle due Americhe. Il nome deriva dalla fusione di due parole greche (Pàn - athlòn = tutti gli sport il suo significato letterale). Vi appartengono persone che sono, o sono state, impegnate in una o più delle diverse discipline sportive. In qualità di atleti, praticanti, tecnici, dirigenti, eccetera…  Comunque uomini e donne di sport. E per gente di sport s’intende non tanto chi lo fa, quanto chi lo capisce e lo ama.

Scopo del Panathlon è quello di esaltare la funzione dello sport nella sua genuinità, difendendolo dalle aggressioni e dalle deviazioni che sempre più lo minaciano. Si prefigge di diffonderlo nella convinzione della sua importanza per l’educazione e la crescita socio-culturale.

Entra a far parte del Panathlon non tanto chi è stato campione o comunque protagonista sportivo, quanto chi da garanzia di autentica passione, di prestigio sociale e di capacità operativa. Persone, insomma, che si responsabilizzino sui problemi di base sportivi, e quindi sociali, per aiutare a risolverli. Mettendo ciascuno la propria passione sportiva al servizio degli altri, innalzando a modello un mondo più sano, generoso e leale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu